Fornitura e posa in opera di sanitari e rubinetteria




Nella promozione rifareilbagno.it gli apparecchi sanitari del bagno sono 5 e cioè il vaso, la cassetta catis esterna, il bidet, il lavabo e la doccia o vasca da bagno (su richiesta).

Gli apparecchi sanitari, indipendentemente dalla loro forma e dal materiale costituente, devono soddisfare i seguenti requisiti:
  • robustezza
  • durabilità
  • assenza di difetti visibili ed estetici
  • resistenza all'abrasione
  • funzionalità idraulica
Parliamo della posa in opera del vaso, che è l’apparecchio sanitario base, che ha uno scarico proprio e nel quale confluiscono i restanti scarichi del bagno. Il vaso è gres porcellanato, resistentissimo ai più potenti acidi.
Le forme esteriori dei vasi sono molte, l’interno si compone esclusivamente di un sifone creato durante la fusione sanitario, e che ha lo scopo principale di bloccare i cattivi odori, grazie alla sua particolare forma ad S, permette la stagnazione continua dell’acqua che proviene dalla cassetta di scarico. Le misure dei sanitari relativamente alla larghezza e lunghezza, variano con il variare del modello, però viene mantenuta costante la misura dell’ingresso del tubo dello sciacquone (o cassetta catis ) ed il diametro di uscita del vaso, che è sempre da 100mm.
Il terminale del vaso del diametro da 100 mm, va innestato nel bicchiere della braca in PVC maggiorato. Qualora ci fossero dei problemi dovuti al cattivo posizionamento del bicchiere in PVC, esistono dei pezzi speciali, in PVC eccentrici oppure in gomma che permettono di aggiustare il vaso rispetto al foro di scarico. Una volta posizionato il vaso si passa a fissare lo stesso vaso al pavimento con i fissaggi tramite due fori eseguiti con il trapano, quindi, si inserisce la cannuccia .Terminata questa operazione si cementa il vaso con il cemento bianco.

I rubinetti, indipendentemente dal tipo e dalla soluzione costruttiva, devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
  • inalterabilità dei materiali costituenti
  • tenuta all'acqua e alle pressioni di esercizio
  • conformazione della bocca di erogazione in modo da erogare acqua senza spruzzi che vadano all'esterno dell'apparecchio sul quale devono essere montati
  • silenziosità ed assenza di vibrazione in tutte le condizioni di funzionamento
  • continuità nella variazione di temperatura tra posizione di freddo e quella di caldo e viceversa (per i rubinetti miscelatori)
I rubinetti devono essere forniti avvolti in imballaggi adeguati in grado di proteggerli da urti graffi, nelle fasi di trasporto e movimentazione in cantiere.

Il foglio informativo che accompagna il prodotto deve dichiarare le caratteristiche dello stesso e le altre informazioni utili per la posa e per la manutenzione.