Rifacimento impianto idraulico




La realizzazione dell’impianto idraulico è la parte più rilevante di tutto il lavoro, è complessa e fondamentale, è necessario rivolgersi a personale qualificato e specializzato, immaginate se dopo un po’ di tempo che avete ristrutturato il bagno spendendo soldi, vi chiamasse il condomino del piano inferiore avvisandovi che dal vostro nuovo bagno c’è una perdita di acqua… al termine dei lavori l'idraulico deve rilasciare una dichiarazione di conformità secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22/1/2008.

L’impianto idraulico comprende la distribuzione dell’acqua calda e fredda e viene realizzato in PVC con giunzioni saldate, i tubi di PVC e polietilene ad alta densità (PEad) devono rispondere rispettivamente alle norme UNI 7441 ed UNI 7612, UNI 7612 FA 1-94; entrambi devono essere del tipo PN 10.

All’impresa che esegue i lavori dovrete fornire prima dell’inizio lavori le schede tecniche dei sanitari.

L’impianto idraulico deve essere realizzato con i rubinetti di arresto che permettono in caso di un eventuale perdita di acqua di isolare solo il bagno senza dover chiudere l’acqua a tutta l’abitazione.

Non deve mancare perché fondamentale è la scatola sifonata, essa permette di ispezionare la tubazione oltre che bloccare la fuoriuscita di cattivi odori.